Dr. Vito Manfredi, DVM (Dir. San.)Chirurgia, Ortopedia, Neurologia, Oftalmologia, Medicina d'urgenza Laureato con Lode nel 2008 presso l'Universita degli Studi di Bari con tesi sperimentale in Malattie Infettive sulla diffusione del Coronavirus del cane in Puglia e Basilicata. Dal 2008 al 2009 svolge la sua attività professionale presso la Clinica Veterinaria Dannunziana di Pescara. Dal 2009 è Socio SCIVAC. Nel 2009 consegue la qualifica di Veterinary Nutrition Adviser. Nel 2009 partecipa al 63° Congresso Nazionale SCIVAC "Traumatologia dei tessuti molli" di Arezzo. Dal 2009 al 2010 svolge attività professionale presso l'Ambulatorio Veterinario del Dr. Giovanni Bucci a Ziano di Fiemme (TN), occupandosi prevalentemente di Chirurgia dei tessuti molli e Ortopedia. Nel 2010 frequenta il Corso pratico di Oftalmologia Veterinaria SCIVAC e partecipa al Congresso Internazionale SCIVAC di Rimini. Nel 2011 partecipa al seminario di Fissazione Esterna presso il Dipartimento Emergenze e Trapianti d'Organo della Facoltà di Medicina Veterinaria di Bari. Nel 2012 partecipa al Congresso di Ortopedia e Traumatologia Veterinaria SIOVET di Bologna e frequenta il Corso di Movimentazione Comunitaria dei cani e dei gatti FNOVI. Nel 2017 frequenta il Corso di Direzione Sanitaria.
Dal 2010 esercita la professione presso l'Ambulatorio Veterinario Stella Alpina, di cui è socio fondatore e Direttore Sanitario.
Dr.ssa Ivana Giampaolo, DVMMedicina Interna, Dermatologia, Diagnostica per immagini, Diagnostica di Laboratorio, Medicina d'urgenza Laureata nel 2008 presso l'Universita degli Studi di Bari con tesi in Anatomia Patologica sugli aspetti morfo-strutturali della cellula epatica in corso di epatopatie tossiche del cane e del gatto. Dal 2008 al 2009 esercita la professione presso la Clinica Veterinaria Dannunziana di Pescara. Dal 2009 è Socio SCIVAC. Nel 2009 consegue la qualifica di Veterinary Nutrition Adviser. Dal 2009 al 2010 svolge attività professionale presso l'Ambulatorio Veterinario del Dr. Giovanni Bucci a Ziano di Fiemme (TN).
Nel 2010 frequenta il Corso pratico di Dermatologia Veterinaria SCIVAC, il Corso prataico di Ecografia SCIVAC e un Intership di ecografia addominale presso il Centro Veterinario Specialistico di Roma. Nel 2012 frequenta il Corso di Parassitologia e Malattie Parassitarie presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Bari; nello stesso anno partecipa al Congresso di Dermatologia Veterinaria SIDEV di Montesilvano (PE). Nel 2016 frequenta l'Itinerario di Malattie Infettive del cane e del gatto tenuto dal Dr. Tommaso Furlanello (FORMEV). Nel 2017 partecipa al Congresso Regionale SCIVAC Puglia di Oncologia Clinica e Chirurgica e frequenta il Corso di Diagnostica per Immagini SCIVAC. Dal 2010 esercita la professione presso l'Ambulatorio Veterinario Stella Alpina, di cui è socio fondatore.
Dr.ssa Giuseppina Linda Carella, DVM, PhD Anestesiologia, CertVA - Consulente esternoAnestesiologia, Terapia del dolore Laureata nel 2004 presso l'Università degli studi di Bari. Nel 2008 consegue il Dottorato di Ricerca in Anestesiologia degli animali presso l'Università degli Studi di Messina. Nel 2010 frequenta il Corso di Perfezionamento in Cardiologia dei piccoli animali presso l'Università degli Studi "Federico II" di Napoli. Nel 2015 consegue il Cert.VA (Certificate in Veterinary Anesthesia) presso l'Università degli Studi di Torino. Ha approfondito le conoscenze anestesiologiche nel campo della ventilazione e dell'anestesia locoregionale e in questi ambiti è coautrice di pubblicazioni scientifiche nazionali e internazionali tra le quali “COMPUTED TOMOGRAPHIC ANALYSIS OF THE EFFECTS OF TWO INSPIRED OXYGEN CONCENTRATIONS ON PULMONARY AERATION IN ANESTHETIZED AND MECHANICALLY VENTILATED DOGS”(AJVR,2007) “L’anestesia venosa retrograda in tre casi di artrodesi pancarpica nel cane.” (ISVRA, Carrara 2005) e "Due casi di granuloma mediastinico da corpo estraneo vegetale nel cane trattati in toracoscopia" (SCIVAC, Rimini 2017).Nel 2010 collabora con la Medestea Research and production come anestesista intensivista per lo studio dell'infarto del miocardio nei maiali. Dal 2008 si dedica all'Anestesiologia e alla terapia del dolore degli animali, esercitando la professione come free lance presso strutture veterinarie pugliesi.
Dr. Giuseppe De Cata, DVM, GPCert in Chirurgia dei Piccoli animali - Gruppo Endovet - Consulente esterno
Gastroenterologia, Pneumologia, Endoscopia, Chirurgia Laparoscopica e Toracoscopica mininvasiva, Referente Ce.Le.Ma.Sche
Laureato in Medicina Veterinaria nel 2007, con una tesi su "L'endoscopia nella diagnosi della gastrite nel cane" presso il Dipartimento di Clinica Medica Veterinaria della Facoltà di Medicina Veterinaria di Perugia; dopo aver seguito svariati corsi in Italia di endoscopia flessibile diagnostica ed interventistica e di laparoscopia, dal 2013 al 2015 partecipa annualmente a corsi di endoscopia flessibile, laparoscopia avanzata e toracoscopia nel Centro de Cirugia de Minima Invasion de JesùsUsòn, Càceres Spagna.
Nello stesso anno inizia il percorso di Chirurgia della SCIVAC accreditato ESVPS. e nel 2015 consegue il titolo di GPcert (SAS) Small Animal Surgery. Partecipa come relatore a diversi workshop specialistici di Endoscopia. . Fa parte dell'Associazione culturale ENDOVET.
Referente per la Centrale di Lettura Ce.Le.Ma.Sche Dr.ssa Diana Lenoci, DVM - Consulente esternoEcografia, Ecocardiografia, Cardiologia
Laureata in Medicina Veterinaria presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dellʼUniversità degli Studi di Bari. Dal 2008 al 2011 ha svolto un periodo di internship presso il Centro Veterinario Specialistico di Roma, con focus incentrato sulla Diagnostica per Immagini. Nel 2009 ha seguito e portato a termine un Corso di Perfezionamento in “Cardiologia del cane e del gatto” presso lʼUniversità di Medicina Veterinaria Federico II di Napoli. È socia SIUMB (Società Italiana di Ultrasonologia in Medicina e Biologia) dal 2009.
Ha partecipato come relatrice a diversi workshop specialistici di Ecografia e al XIII Congresso Nazionale della SIUMB presentando un abstract dal titolo “ Rilievi ecocontrastografici nello studio delle patologie oculari dellʼorbita del cane e del gatto”. Ha seguito corsi avanzati di Ecocardiografia presso la Clinica Veterinaria Gran Sasso organizzati dal Dott. Claudio Bussadori e training personalizzati in Cardiologia presso la Clinica Veterinaria Malpensa con il Dott. Roberto Santilli e la Dott.ssa Manuela Perego.
Consegue il Master di II livello in Ultrasonologia Specialistica in Medicina Veterinaria dei piccoli animali.
Dr. Francesco Capodiferro, DVM, GPCert in Oftalmologia - Consulente esternoOftalmologia
Laureato nel 2001 presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Bari. 2002: coautore dell’articolo “L’endoscopia nella diagnosi e terapia delle patologie esofagee nei piccoli animali”, Bollettino AIVPA 4 pp 7-14. Nel 2002 perfezionato in “Parassitologia urbana e salute pubblica” e nel 2005 in “Radiologia Veterinaria”. Nel 2008 correlatore alla giornata di studio “Occhio ed oftalmologia: vediamoci chiaro, tra visita clinica e novità tecnologiche” organizzata dal Circolo Veterinario Pugliese. Nel 2007 relatore ”Approccio alla valutazione della retina del cane e del gatto” per studenti del Modulo Professionalizzante di Medicina Interna degli Animali Domestici Medicina Veterinaria Bari.Frequenta il corso di laurea in "Tecniche di Neurofisiopatologia" presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia di Bari e nel novembre 2010 consegue la laurea con la tesi dal titolo "Neurofisiopatologia della via ottica. Metodiche elettrofisiologiche a confronto: dalla retina all’area di Brodmann”. Correlatore del corso teorico pratico “Valutazione della funzionalità visiva mediante esplorazione elettrofisiologica” per il gruppo OftaAIVPA presso l’Università di Camerino (9-10 aprile 2016). Referente ufficiale FSA per la Sordità Congenita nel cane e nel gatto. A maggio 2018 consegue la qualifica di GPCert in Oftalmologia Veterinaria.
Dr.ssa Domenica Di Bari, DVM, TePACS Pat. Aviare e della selvaggina - Consulente esternoAnimali EsoticiLaureata nel 2014 presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Bari, sviluppa la sua formazione professionale presso la Clinica Veterinaria per Animali Esotici di Roma nel 2015. Appassionata di medicina aviaria, effettua un periodo di internship all’ estero presso uno dei più importanti ospedali di falchi del mondo, l'Abudabi Falcon Hospital (Emirati Arabi Uniti) e, successivamente a Loro Parque (Tenerife), il più grande santuario del mondo per i pappagalli. Approfondisce le sue conoscenze nel campo dei mammiferi marini e degli animali acquatici, formandosi presso il Dipartimento Veterinario del Mediterraneo Marine Park (Malta) e l’ Oceanografic di Valencia, recupero e riabilitazione per le tartarughe marine. Nel 2017 si specializza in ‘Tecnologia e Patologia delle Specie Avicole, del Coniglio e della Selvaggina’ a Bari con lode. Dal 2013 è membro SIVAE (Società Italiana Veterinari Animali Esotici). I settori di maggior interesse sono quelli relativi alla medicina interna, nutrizione e comportamento ed ecografia nelle specie non convenzionali. Dopo l'esperienza lavorativa presso la Clinica Veterinaria Exotely 24 h a Palma de Mallorca, da Luglio 2019 svolge attività di Freelance in Puglia, iniziando a collaborare con strutture di Bari e provincia per offrire un servizio completo specialistico per mammiferi, volatili e rettili.
Dr.ssa Paola Mesto, DVM, GPCert in Oncologia - Consulente esternoOncologiaLaureata in Medicina Veterinaria presso l’Università degli Studi di Bari e Specializzata in “Malattie Infettive, Profilassi e Polizia Veterinaria”. Ha Frequentato un Corso di Alta Formazione Permanente e Ricorrente in “Interventi veterinari nelle emergenze”. Dal 2003 si occupa di ricerca, diagnosi e terapia dei tumori frequentando prima un Master Universitario ed ottenendo il titolo di “Specialista in Biotecnologie applicabili alle malattie oncologiche Dimotech” dal titolo "Caratterizzazione biomorfologicadi tessuti tumorali umani e valutazione della proteina HER-2/neu nel carcinoma mammario del cane e del gatto".
Ha svolto periodi di formazione postlaurea nel settore dell'oncologia in diverse cliniche italiane e presso l'IRCCS Ospedale Oncologico di Bari - Laboratorio di Oncologia Sperimentale (LOSC). Nell'ottobre 2016 ha ottenuto il titolo di General Pratictioner Certificate (GPCert) in Oncologia. E’ coautrice di lavori scientifici pubblicati su riviste internazionali e di relazioni presentate in Congressi Internazionali.
Ha svolto attività didattica in ambito universitario ed extrauniversitario.
Referente per l'oncologia presso il Centro Medico Veterinario BMVet. Dr.ssa Claudia Pellicoro, DVM - Consulente esternoDermatologiaLaureata con lode presso l’Università di Bari ha iniziato la sua attività professionale nel campo dei piccoli animali presso la Clinica Veterinaria Roma Sud dove ha completato il suo internship. In seguito ha sviluppato uno spiccato interesse per la Dermatologia Veterinaria frequentando numerosi corsi, seminari e congressi in Italia ed all’ Estero. Ha trascorso un anno (2009-2010) presso l’Ospedale Veterinario Didattico dell’Università della Florida (USA) occupandosi esclusivamente di Dermatologia Veterinaria, durante il quale ha partecipato a corsi di formazione ed attività clinica in Dermatologia Veterinaria del cane, gatto e del cavallo. Ha condotto uno studio clinico sulla barriera cutanea in cani atopici, presentato al congresso North American Veterinary Dermatology Forum nel 2011 e pubblicato nel 2013. Collabora nel 2012 con l’Università di Bari per la realizzazione di un progetto di ricerca finanziato dalla SIDEV (Società Italiana di Dermatologia Veterinaria) di cui è socio, oltre ad essere iscritta all’ ESVD. Nel 2014 completa il suo Internship in Dermatologia Veterinaria presso l’ Ospedale Veterinario Didattico dell’Università di Edimburgo (Scozia), dove svolge visite cliniche dermatologiche e lezioni teorico-pratiche orientate all’ approccio del problema dermatologico.